Parete nord Aletschorn a sci

Pubblicato il 24 novembre 2023 alle ore 08:51

06.06.2023


Due giorni di sci ripido nel Oberland Bernese con Gubsi, solamente una settimana dopo aver fatto il Finster e aver rotto uno sci.

Solito trenino fino alla Jungfraujoch e saliamo al Mönch dalla via normale per poi scendere dalla parete est (53°), la discesa è in condizioni top e ci divertiamo davvero tanto, torniamo al trenino e scendiamo in direzione Hollandiahütte.

una piana di circa 10 km da risalire ci aspetta alla fine della discesa...

Il sole ci stende e non abbiamo più acqua, ma arriviamo al bivacco, sciogliamo un po' di neve e prepariamo una zuppa, mentre osserviamo l'obbiettivo di domani: la parete nord del Klein Aletschorn più la salita fino alla cima del Aletschron.

Partenza presto, la luce di Gubsi non funziona ma riusciamo ad andare avanti con una sola.

Cominciamo a salire la parete e le condizioni sembrano perfette, peccato solo che non sono per niente in forma, ma in qualche modo arriviamo in cima.

Ci aspetta solo la discesa, che risulta essere una bomba. ci divertiamo da matti.

Una volta arrivati in fondo alla parete la tensione si allevia, ci abbracciamo e urliamo dalla felicità.

Manca solo l'interminabile discesa fino a Blatten.

Una volta arrivati in fondo scopriamo che non ci sono più bus di rientro e quindi chiediamo gentilmente a una signora di darci un passaggio fino alla stazione per poi poter rientrare a Interlaken, dove poi incontro Stephan e ci accordiamo di andare a fare qualcosa assieme nei prossimi giorni.

 

 

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.